Elezioni comunali di Perugia, 25 Maggio 2014

Candidati della Lista PERUGIA RINASCE

Candidato Sindaco URBANO BARELLI

BAGLIONI CINZIA

Perugia 27.11.1962
51 anni, ex agente immobiliare. Nel mio tempo libero (ed ora ne ho molto), amo leggere, passeggiare e cucinare. Il mio sogno è poter rilanciare la vivibilità e l’economia della mia bellissima Città.

BARTOCCI MARIA GABRIELLA

Perugia il 10.6.1958
Diplomata al Liceo Classico e laureata in Lettere e Filosofia. Insegnante di Materie letterarie presso l’Istituto Tecnico Economico “Capitini”. Ho organizzato spettacoli teatrali presso vari teatri dell’Umbria. Ho conseguito un’altra laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Urbino. Sono stata consigliere del  Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” di Perugia, ho lavorato presso l’organizzazione internazionale “Amnesty International”, prima in qualità di responsabile del Gruppo di Perugia, poi della Circoscrizione Umbria. M’interesso di storia dell’Umbria minore e ho un piccolo sito, “Umbria curiosa” (umbriacuriosa.altervista.org). Amo la lettura, i gatti e l’olio buono.

Giacomo-Ettore-Calderoni
CALDERONI GIACOMO ETTORE

Perugia, 18.10.1938
75 anni, pensionato. Ho svolto  studi classici e successivamente ho conseguito la Laurea in Scienze Economiche. Ho lavorato per 20 anni, in vari settori della Perugina/Buitoni. Ho aperto il locale  “Dal mi’ cocco” nel gennaio del 1985 gestendolo fino al 1989. Nel 1965 ho fondato l’Archeoclub di Perugia e ne sono stato Presidente per 14 anni. Ho scritto due libri, regolarmente pubblicati, sulla Civiltà e l’arte Khmer della Cambogia. Nel 2005 la Tipografia Grifo ha pubblicato la mia Tesi di Laurea con il titolo :“Cronache perugine di un pizzicagnolo” dal 1847 al 1861. Da oltre 35 anni organizzo viaggi, prevalentemente nei Paesi dell’Estremo Oriente.

CIMAROLI LUCA

Perugia 4.12.1968
Sono geologo, e sui social media (Facebook e Twitter) sono membro attivo di gruppi che si occupano della vita cittadina e delle sue problematiche, i quali hanno contribuito alla riapertura di parchi cittadini ed effettuato dimostrazioni di ripulitura di aree degradate. Ha fondato su Facebook un gruppo di cittadinanza attiva Perugia Ieri Oggi e Domani, che contribuisce alla vita politica e sociale della città.

DE ALBENTIIS EMIDIO

Milano, 30.11.1958
Docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Mi occupo di storia e critica d’arte, con particolare attenzione ai giovani artisti, e credo molto nel concetto di “formazione permanente” esteso a tutta la cittadinanza. In questi ultimi anni ho allargato la mia ricerca critica al teatro comico e alla poesia. Tra le mie passioni i viaggi e l’incontro fra culture diverse.

Giovanna-Filomeni
FILOMENI GIOVANNA

Sant’Elpidio a Mare (FM) 21.3.1953
Sono dirigente scolastica presso la direzione didattica di Magione. Ha fatto parte della commissione ministeriale concorsuale per la selezione di dirigenti scolastici nel 2007. Sono coordinatrice territoriale nell’ambito della formazione regionale, pianifico corsi finanziati con fondi europei per la diffusione capillare dei saperi sul territorio, rivolti anche agli adulti, credendo fermamente nel progetto dell’educazione permanente.

annarita-fiorini-granieri
FIORINI GRANIERI ANNA RITA

Le donne al centro della politica per migliorare la qualità della vita attraverso la partecipazione, la legalità, la coesione sociale, la cultura e il lavoro.

Perugia, 11.11.1963
Sono impiegata quadro in una grande azienda nazionale. Attivista dell’associazione Radicali Perugia, mi interessano particolarmente le questioni relative ai diritti civili, perché credo che questi siano il motore della crescita e dello sviluppo anche economico. Ho scelto di accompagnare Urbano Barelli, in questo impegno pre-politico e politico insieme, collettivo, perché, nella situazione in cui si trova la nostra città, abbiamo bisogno di“cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio” (Italo Calvino)

emi-francescangeli
FRANCESCANGELI ERMELINDA (per gli amici EMI)

Roma il 06.06.1950
Risiedo a Perugia dal marzo del 1972, attualmente a Casaglia (strada villa gemini n°6). Separata con 2 figli (Anna di anni 34 e Filippo di anni 32) entrambi sottooccupati mi sono laureata in Scienze Biologiche all’Università la Sapienza di Roma. Professore Associato di Biochimica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Perugia, attualmente sono in pensione. Nel tempo libero amo l’escursionismo a piedi e in bicicletta, la lettura,  il ballo e la cucina. Sono socia CAI e Naturavventura

GAZDA ALEKSANDRA ELZBIETA

Katowice (Polonia), 3.5.1961
Studiosa di lingue ho insegnato lingua russa presso l’Accademia delle Belle Artii di Katowice e lingua italiana presso l’Associazione per l’amicizia polacco-italiana di Katowice.  Sono stata interprete e traduttrice di lingua russa presso la società TCI di Perugia, Agenzia Timing di Barcellona, Ars Sutoria di Milano. Sono stata, altresì, interprete e traduttrice di lingua polacca presso Studio STAFF consulenti aziendali di Passignano, Sviluppumbria di Perugia, Agenzia Timing di Barcellona, Comune di Perugia. Ho volto attività di traduzione simultanea in cabina di lingua polacca  durante la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Attualmente  collaboro con il Comitato per la  Vita “Daniele Chianelli”  e fondazione ATMO come mediatrice interculturale.

GIGLIO CRISTINA

Busto Arsizio (VA) 6.8.1974
Mamma e giovane imprenditrice. Ho scommesso tutto sulla qualità dei servizi offerti e dei prodotti venduti. Qualche hanno fa sono stata costretta, per sopravvivere alla crisi, a delocalizzare la mia attività a causa degli affitti troppo alti. Sono fortemente motivata a cambiare la nostra città. Perugia deve tornare ad essere la città accogliente e a misura d’uomo di quando mi sono trasferita. Voglio che sia una città in grado di offrire sicurezza ed opportunità ai nostri figli.

Stefano-A-Graziano

GRAZIANO STEFANO A.

Umbertide, 1.10.1967
Slogan: Perugia città, cultura, impresa. Stefano A. Graziano si è laureato, specializzato e addottorato negli Stati Uniti dove ha condotto un’intensa attività didattica e di ricerca presso Università di prestigio quali Harvard e Boston University. La sua scommessa per la rinascita di Perugia è portare eccellenza, innovazione e ricchezza attraverso un’imprenditoria di tipo culturale che promuova progetti ed iniziative di qualità scelte con criteri trasparenti per creare lavoro.

michele-guaitini
GUAITINI MICHELE

Perugia, 23.11.1973
40 anni, diploma di ragioniere programmatore. Ho un’attività commerciale nel settore dell’informatica, settore nel quale opero da quasi 20 anni. Da oltre 10 anni attivista nella locale associazione radicale con particolare interesse per l’ecologia, la trasparenza e la legalità. Uso la bicicletta per muovermi in città. Le mie grandi passioni sono gli animali e il Perugia calcio sul quale nel 2010 ho scritto un libro dal titolo “Eratuttaposto”

LELLA GAETANO ROBERTO

Grazia-Maccherani
MACCHERANI MARIA GRAZIA

Perugia 4.9.1959
Maccherani Maria Grazia sposata due figli. Laureata in scienze politiche, imprenditrice agricola conduce un azienda ad Indirizzo florovivaistico, dirigente di Confagricoltura umbria. Da sempre interessata alle problematiche ambientali appassionata di montagna e cinema.

MARINELLI ELEONORA

Foligno, 10.12.1975
Ho 38 anni, sono avvocato ed attualmente dipendente di un primario gruppo assicurativo per il quale mi occupo di liquidazione danni. Mi ritengo una persona intraprendente, propositiva, orientata al risultato e con un profondo senso di Giustizia. Mi candido perché nel mio piccolo vorrei collaborare a migliorare le cose ed a lasciare una città un pochino migliore ai nostri figli.

 

MATTEUCCI GIORGIO

Perugia, 28.8.1949
64 anni pensionato laureato in Economia alla Universita’ di Perugia. Attualmente consulente aziendale ho  lavorato come Quadro Direttivo presso la BNL spa di Perugia. Hobbies jogging , lettura viaggi.

marco-mignini
MIGNINI MARCO

Perugia, 19.10.1959
Sono Agronomo libero professionista, sposato, siamo in tre, più i due gatti. Mi piace chiamarmi cittadino, la mia appartenenza. Ascolto musica, mi capita di andare al cinema e mi interesso all’attualità, il mio slogan è: IL CITTADINO AL CENTRO DELLE SCELTE.

MORRONI LORENZO

Perugia, 27.10.1994
Ho conseguito il diploma nell’anno 2013  presso I.I.S Giordano Bruno: indirizzo Linguistico, con la votazione di 76/100. Attualmente sono in attesa di primo impiego. Vorrei, per me e per la mia generazione, rendere possibile la creazione di opportunità di crescita e di lavoro nella mia città natale senza essere costretto ad andarmene.

MOSCI FABRIZIO

Perugia, 27.8.1974
Architetto libero professionista, assistente alla cattedre di composizione architettonica e architettura tecnica ad ingegneria unipg, membro del consiglio direttivo della Fondazione Umbra per l’Architettura, coordinatore della commissione finanza europea dell’ordine degli architetti di Provincia di Perugia esperto in efficienza energetica e compatibilità ambientale, si occupa da anni della valorizzazione della figura dell’architetto in ambito professionale e in particolar modo alle competenze specifiche nel restauro, partecipa insieme a studiosi italiani ed esteri a studi sulla cultura rinascimentale e sullo studio di testi architettonici dell’epoca, si propone di fornire le sue competenze per migliorare il rapporto dei cittadini con il loro ambiente urbano, ambientale e sociale per mezzo di una programmazione efficace supportata da una sostenibilità economica vera.

NUCCIARELLI FRANCO IVAN

Perugia,  20.11.1942
Residente  a Perugia in Via Benedetta, 15. Ho conseguito la laurea in Filosofia nel 1966 nonché quella in Lettere nel 1972. In carriera universitaria dal 1966 al 2010 sono stato docente di varie materie umanistiche in sei istituzioni con esito finale alla cattedra di Iconografia & Iconologia alla Facoltà di Lettere dell’Università di Perugia. Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Guglielmo Giordano, membro del Consiglio Direttivo degli Amici della Musica di Perugia, membro del Collegio dell’Accademia dei Musici di Fabriano. Presidente di AIM )Arte Italiana nel mondo), associazione per la catalogazione e la valorizzazione del patrimonio artistico italiano all’estero e socio Fondatore di Antiqua Mater, associazione per la diffusione della cultura italiana all’estero. Giurato e Pro Rettore del Nobile Collegio della Mercanzia; Confratello del Sodalizio Braccio Fortebracci; Confratello del Venerabile Sodalizio di San Martino;Consigliere e tesoriere dell’Associazione “Vivi il Borgo” per il rilancio del Rione di Porta Sant’Angelo; Conferenziere, pubblicista e autore di scritti a livello internazionale. pdfCurriculum >>>

PAGNOTTA STEFANO

Perugia, 16.1.1963
Stefano Pagnotta, 51 anni, lavoro presso la Regione Umbria occupandomi di politiche attive del lavoro e apprendistato. Ateo, antivivisezionista, attivista per il riconoscimento della parità di diritti delle persone GLBT, iscritto all’associazione nazionale “Equality Italia”. Sono socio fondatore dell’associazione umbra “Leggi per me” per la promozione della cultura e della coscienza civile attraverso pubbliche letture. Sostengo la candidatura a sindaco di Urbano Barelli perché credo fermamente nella sua visione e nel suo progetto concreto per la Perugia futura. Perché sono certo che un’altra Perugia è possibile.

PISAPIA PIERLUCA

Avellino, 4.3.1979

Insegnante d’italiano

RAMINI LUCA

Ancona, 11.7.1964
Svolgo la professione di Ingegnere  esperto in Informatica, Telematica e Office Automation.

annalisa-rosi-cappellani
ROSI CAPPELLANI ANNALISA

Avvocato. Mi occupo da oltre venti anni di diritto penale, minorile e di famiglia. Le debolezze della gente con cui tutti i giorni mi confronto hanno fortificato la mia anima. Sono convinta che la mia Perugia, umiliata dalla inerzia altrui, possa risorgere più viva che mai. Basta volerlo. E farlo.

 

Giovanna-Rossini

ROSSINI GIOVANNA

Viterbo, 11.6.1971
Dottore di ricerca in archeologia, insegna Italiano L2 come collaboratore esperto linguistico (CEL) a tempo determinato presso l’Università per stranieri di Perugia, occupandosi anche di formazione in e-learning . Cervello non in fuga, aspetta di entrare a pieno titolo e a buon diritto fra le lavoratrici a tempo indeterminato.

TAMBURINI EUGENIO

Perugia, 31.3.1995
Sono studente di liceo in procinto di andare all’università. Mi piace vivere le amicizie e sono impegnato in campagne sociali come Il Banco Alimentare il crowdfunding per International Journalism Festival. Gioco a calcetto, tennis e vado in bicicletta anche se Perugia è impegnativa. Un giovane va incontro alla vita: cioè è la vita che da dietro lo spinge – Ennio Flaiano.

Leonardo-Triulzi
TRIULZI LEONARDO RANIERI

Roma, 13.4.1944
Residente a Panicale dal 1974 ha in passato  svolto l’attività di imprenditore edile soprattutto all’estero, ed è oggi un “militante” a tutto tondo e a tempo pieno per la rinascita dei Comuni di Perugia e di Panicale, addormentati da amministratori assolutamente “conservatori” del loro solo potere politico e partitico. Ex Ufficiale dell’Esercito, studente di Economia e Commercio prima all’Università La Sapienza di Roma  e poi alla LUISS Guido Carli della capitale,  ha esperienze in più settori lavorativi con inizio a 18 anni  nel cantiere edile paterno dell’Ambasciata del Sud Africa a Roma per poi concludere negli ultimi 15 anni in Africa su progetti di edilizia sociale e popolare in Nigeria ed in Marocco. Fondatore e Vice Presidente di “Rigenerare la Democrazia”, fondatore e militante di “Scelta Civica per l’Italia”, fondatore e sponsor dell’Associazione Alternativa Riformista, nucleo base delle attuali Liste Civiche Barelli di Perugia e a Panicale, paese dove ha da poco accettato la candidatura a Sindaco di una Lista Civica trasversale da sinistra a destra composta da cittadini “civici” che hanno in animo di riportare a Panicale dopo 64 anni di dominio di una sola parte politica, l’attuazione ed il rispetto del Principio Costituzionale dell’Alternanza al Potere.
pdfCurriculum >>>

VENTURA ANTONIO

Assisi, 30.3.1993
Ho 21 anni e sono studente di Ingegneria Meccanica al 2° anno all’Università di Perugia dopo essermi diplomato al liceo scientifico. Sono residente a Bastia Umbra, ma ho da sempre vissuto Perugia, dalla periferia al centro storico; ho nuotato a livello agonistico per oltre 10 anni a P.S.Giovanni e P.Felcino e durante il periodo della scuola superiore mi sono appassionato di politica studentesca, essendo stato per 4 anni rappresentante di classe e per 2 anni membro della Consulta Provinciale degli Studenti di Perugia e membro della Giunta Direttiva. Nel periodo universitario ho continuato a seguire e interessarmi di politica universitaria, rifiutando però di far parte di associazioni studentesche con una troppo rimarcata influenza dei partiti. Dal 2013 sono  membro dell’associazione RadicaliPerugia, con cui ho raccolto le firme per presentare una proposta di legge nazionale sulla legalizzazione dell’eutanasia e sul testamento biologico, proposta di legge di cui sono stato referente regionale e che è in attesa di esser discussa dal parlamento. Il motivo per cui ho deciso di candidarmi come consigliere comunale e sostenere Urbano Barelli nella sua candidatura a sindaco è di reazione alla politica dei partiti che sta distruggendo la realtà di Perugia, dando voce libera ai cittadini di tutta la città, centro storico e periferia, avulsi da logiche di partito e di poltrona.